P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - (ex ASL)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) coinvolgono tutti i nostri allievi del terzo e quarto anno. Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare 200 ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante i due anni e si possono anche svolgere interamente o in parte all’estero.

Stage formativi presso imprese/enti del settore.

Durante lo stage gli studenti applicano le abilità e le conoscenze acquisite nelle ore curriculari per rafforzare le loro competenze culturali e professionali nell’ambito della realtà lavorativa specifica.

Apprendono in situazione le dinamiche lavorative e le norme e le regole da rispettare anche in relazione alla sicurezza sul luogo di lavoro, per l’acquisizione e/o il rafforzamento delle necessarie competenze previste dal progetto. Svolgono attività individuate anche in base al percorso formativo personalizzato dello studente.

Lo Stage è svolto nelle imprese del settore relativo all’ordine di studi scelto. È un’esperienza che ricopre un ruolo orientativo oltre che formativo, perché permette di sperimentare i vari segmenti dell’azione produttiva, ponendo in evidenza quelli che più appartengono alle proprie capacità e attitudini, pertanto risulta efficace anche nelle scelte degli studi post-diploma e/o nella successiva ricerca del lavoro.

Gli alunni svolgono un corso sulla sicurezza propedeutico sulle norme di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, svolto a scuola e online, sulle norme generali e sulle norme specifiche relative al tipo di attività.

Lo Stage nelle imprese è svolto per una durata di tre settimane.

Piattaforma per la formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”