Iscrizioni

Iscrizioni studenti interni all'Istituto per le classi:  Future Seconde, Terze, Quarte e Quinte

L'iscrizione avviene d'ufficio. Occorre pagare il contributo fisso di 40€ e, se dovuta, la tassa erariale, entrambe entro il 28/02/2024. Il contributo liberale, di massimo 80€, dovrà essere pagato entro il 31/08/2024 - vedi la  CIRCOLARE N. 180 e la tabella calcolo versamento contributo iscrizione.

Occorre inoltre compilare  Patto educativo corresponsabilità da consegnare entro il 31/08/2023

NON VERRANNO ACCETTATI PAGAMENTI CON BOLLETTINI POSTALI MA  SOLO TRAMITE “pagoPA

Conferma iscrizioni classi Prime
(alunni provenienti dalla scuola secondaria di primo grado)

Dal dal termine degli esami di Stato del Primo Ciclo al 10/07/2024 si DEVONO CONFERMARE le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico alla scuola secondaria di secondo grado, la cui pre-iscrizione è stata effettuata online sul sito del Ministero dell'Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Le famiglie per poter confermare l’iscrizione on line DEVONO inviare all’indirizzo TOIS01900L@istruzione.it, dopo l’esito dell’esame di Stato del Primo Ciclo, la seguente documentazione:

• Certificazione digitale che attesti il risultato dell'Esame
  • Certificato delle competenze in formato digitale
  • Fotocopia codice fiscale
  • N. 1 foto formato tessera
  • Eventuali certificati medici (DSA – HC – ECC.)
  • Patto educativo corresponsabilità da consegnare entro il 31/08/2024
  • numero di cellulare di entrambi i genitori e dello studente. Entro il 10 luglio andrà effettuato su PagoPA il versamento di euro 40,00 quale acconto obbligatorio per quota assicurativa, quota libretto web e spese amministrative al seguente link ai pagamenti PagoInRete - versamenti liberali - evento di pagamento da 120€ modificabile e andrà compilato il   modulo di conferma dell’iscrizione   e inviato a TOIS01900L@istruzione.it . Si informano i nuovi iscritti e le loro famiglie che i contatti scuola-famiglia avverranno tramite l’account istituzionale cognome.fam@iis-ferraris.it (PER LA FAMIGLIA) e quelli scuola-studente tramite l’account cognome.nome@iis-ferraris.it. A tal proposito si chiede di compilare il modulo di accettazione presente al seguente  Link
    La password iniziale per entrambi sarà “Ferraris” e dovrà essere cambiata al primo accesso. Tali account saranno disponibili dal 04/07/2024 ( istruzioni in allegato )
    Questi account permetteranno agli studenti e ai genitori di accedere alla piattaforma WORKSPACE che viene utilizzata dal nostro istituto.
    Le credenziali per accedere al registro elettronico “CLASSEVIVA SPAGGIARI” verranno inviate SOLO tramite la email istituzionale di cui sopra.
    Entro il 31/08/2024 dovrà essere effettuato il pagamento dell’ulteriore contributo liberale -  Tabella calcolo versamento contributo iscrizione.

Entro il 10 settembre 2024 verranno inviate sull'account istituzionali le credenziali di accesso al Registro Elettronico. Si ricorda di non condividere con lo studente l’account genitore in quanto da tale account verranno effettuate le giustificazioni delle assenze e dei ritardi. Dopo il primo accesso con credenziali, per tutti i maggiorenni, sarà possibile accedere al registro tramite SPID

Iscrizioni studenti esterni all'Istituto (tutte le classi diurne)

La formalizzazione della domanda di iscrizione si completa con il pagamento del contributo fisso di 40€ e, se dovuta, della tassa erariale, entrambe all'atto dell'iscrizione. Il contributo liberale, di massimo 80€, dovrà essere pagato entro 10 giorni dalla conferma dell'iscrizione - vedi la CIRCOLARE N. 180 e la  tabella calcolo versamento contributo iscrizione.
    Si comunica che, per disposizioni di Legge, dal 30 Giungo 2020, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoInRete, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoInRete risulteranno illegittimi. È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS. Per maggiori informazioni e/o consultare il "manuale utente pagamenti scolastici" guardare il sito internet del Ministero dell'Istruzione al seguente indirizzo: www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdfPer le Tasse scolastiche, verrà comunicata in seguito la data per poter effettuare il pagamento. Contributo liberale di 40,00 euro da versare al momento dell'iscrizione (assicurazione, libretto web, materiali minimi, ecc.), da integrare all'inizio dell'anno scolastico in base alla tabella allegata:

Modulo Allegato C Alternativa alla religione

Modulo iscrizione minorenni.pdf

Modulo iscrizione maggiorenni.pdf

Tabella calcolo versamento contributo iscrizione.pdf