Presentazione

Benvenuto-01

L'area territoriale in cui si colloca l'Istituto è caratterizzata da una forte presenza della cultura industriale metalmeccanica e, nonostante il processo di terziarizzazione, il fulcro dell'economia locale resta l'industria, in particolare piccole e medie imprese.

Dal 2009 nel territorio di Settimo é presente una struttura sanitaria di riabilitazione e lungo degenza che ha permesso l'inserimento occupazionale di più 150 persone, determinando la necessità di formare personale socio-sanitario. Nel 2011 sul territorio cittadino ha aperto un centro commerciale di ampia distribuzione (Settimo Cielo) e nel 2017 un outlet nel settore dell'abbigliamento.

Queste realtà, che si assommano a quelle già presenti sul territorio, richiedono per il loro funzionamento l'impiego di figure professionali come quelle che il nostro Istituto forma (operatori col pubblico, manutentori elettrici e meccanici etc.).

L'Istituto instaura pertanto partnership e/o sponsorship mirate e motivate con enti e/o aziende del territorio. Inoltre istituisce e consolida reti, individuando pratiche comuni di intervento tra i diversi attori: Provincia, Comune di Settimo e limitrofi, Centro per l'Impiego, Informagiovani, istituzioni scolastiche e agenzie formative, associazioni di volontariato e gruppi informali, ecc..

L'Istituto (accreditato per l'orientamento e la formazione presso la Regione Piemonte) nell'ambito del raggiungimento del miglioramento continuativo e il conseguimento della qualità e dell'efficienza nell'attività didattico-formativa-orientativa ha costruito ed aggiorna le proprie attività per un sistema integrato con i Centri di Formazione Professionale, imprese ed enti locali anche specializzati in attività orientative.