I progetti delle classi

PROGETTI COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI :

• ECDL: Corsi per il conseguimento della Patente Europea per il Computer
  • Talenti Neodiplomati: (in collaborazione con la fondazione CRT): dopo il conseguimento del diploma, svolgimento di tirocinio all’estero (Inghilterra, Francia o Spagna) per 12 settimane.
  • Apprendistato con la formula duale: gli allievi delle classi Quarte e Quinte, per essere inseriti all’interno della selezione che porta alla stipula di alcuni contratti di apprendistato, proseguono e concludono il percorso scolastico iniziando contemporaneamente quello professionale.
  • EDUCHANGE: conversazioni con volontari di madrelingua inglese in tutte le classi
  • Corso sulla sicurezza del lavoro
  • Certificazioni linguistiche
  • Presentazione di libri presso la biblioteca Archimede di Settimo T.se
  • Stage presso aziende, uffici, enti locali
  • Stage presso scuole primarie, strutture sanitarie
  • Visite presso aziende
  • Visite guidate nei musei e luoghi d’arte
  • Partecipazione a Saloni ed eventi in linea con gli indirizzi formativi

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

• Patentino della Robotica COMAU: Insieme a COMAU, leader internazionale nel settore dell’automazione industriale, diamo agli studenti la possibilità di conseguire il Patentino della robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale.
  • T-TEP: Con il programma T-TEP, Toyota Motor Italia offre l’accesso ad informazioni tecniche aggiornate, a sistemi addestrativi specifici, alla realizzazione di esperienze pratiche su tecnologie attuali. Permetterà di sviluppare tutta una serie di attività didattiche avanzate, dedicate alla preparazione dei futuri tecnici destinati ad operare nel settore dell’assistenza automobilistica.
  • Schneider Electric: Schneider Electric e Galileo Ferraris, unitamente con lo scopo di attivare sinergie, essere un punto di riferimento per i nostri studenti e partecipare alla formazione dei futuri professionisti, facilitandone il passaggio al mondo del lavoro.
  • TecnicaMente: Progetto per favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all’interno dell’ istituto.

TECNICO DEL TURISMO

• Apprendisti ciceroni: in collaborazione con il FAI (per le classi Terze e Quarte): si diventa “Ciceroni” presso i beni FAI nelle Giornate d’Inverno e Giornate di Primavera FAI.
  • FAI per essere: in collaborazione con il FAI (per le classi Seconde) per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza, alla tutela e al rispetto dei beni artistici, paesaggistici, architettonici del Paese.
  • Migrantour: percorso sul turismo sociale e sostenibile.
  • Impresa Turistica Simulata: attraverso l’utilizzo si software gestionale di strutture ricettive.

SERVIZI COMMERCIALI (IMPORT EXPORT E LOGISTICA)

• Corso di aggiornamento sulle modalità innovative di pagamento.
  • Corso SAP: software gestionale aziendale.
  • Corso Zucchetti: software gestionale aziendale.
  • Impresa Commerciale Simulata.

SERVIZI PER LA SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE

• Percorsi di animazione ludico-motoria
  • Percorso di arti circensi.
  • Percorsi di sensibilizzazione verso la disabilità visiva.
  • Percorso di avvicinamento alle professioni medico-sanitarie.
  • Progetto PEER Tutoring.
  • Progetto clown in corsia.
  • LabSani: laboratorio di simulazione di primo soccorso.