Stampa 3D

Le stampanti 3D hanno un potenziale significativo come risorsa per l'insegnamento e un impatto positivo sull'impegno e la capacità di apprendimento degli allievi. Motivo per cui questo corso vuole fornire ai docenti le basi per coinvolgere gli alunni nella creazione e nella stampa di un modello 3D.
Questo strumento permette di vedere la concretizzazione di una idea, la consistenza dell’oggetto, la sua forma e le caratteristiche del materiale utilizzato,
la trasformazione che porta dal mondo del virtuale, del possibile e dell’astratto a quello del reale, del concreto e del tangibile. Quest’operazione stimola la loro creatività coinvolgendoli in prima persona in una attività didattica divertente ed emozionante.

Nei curricula basati su STEAM i vantaggi derivanti dall’implementazione della stampa 3D favoriscono l'apprendimento interdisciplinare. Includono nuove possibilità di apprendimento, coinvolgimento positivo, pensiero critico e opportunità di risoluzione dei problemi.

L’attività formativa si svolgerà con metodologia laboratoriale in presenza e per alcune parti progettuali on-line tramite il programma Tinkercad con attività didattiche esercitative e documenti di approfondimento. I docenti impareranno come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento progettuale e la risoluzione dei problemi.

Quando gli studenti creano un oggetto con la stampante 3D, possono vedere la concretizzazione di una loro idea, la consistenza dell’oggetto, la sua forma e le caratteristiche del materiale utilizzato. La sua sostanza è la prova di una trasformazione che porta dal mondo del virtuale, del possibile e dell’astratto a quello del reale, del concreto e del tangibile. Quest’operazione stimola la loro creatività e suggerisce le possibilità di un’invenzione senza confine, limiti e spazi (nomadismo) 1 , coinvolgendoli in prima persona in una attività didattica divertente ed emozionante

Il corso di formazione permetterà l’acquisizione di competenze teorico/pratiche/operative in base al seguente percorso:

• Perché una stampante 3D in classe
  • La modellazione e la tecnica di produzione additiva
  • I vantaggi e svantaggi della stampa 3D
  • La preparazione e calibrazione della stampante 3D
  • I costi di un oggetto realizzato con la stampa 3D
  • Il Setting tecnologico e il processo 3D
  • La modellizzazione dell’oggetto tramite il software “Tinkercad”
  • Trasformare il disegno in un oggetto da stampare in 3D
  • Stampa 3D dell’oggetto disegnato
  • Come incorporare la stampa 3D nei propri percorsi didattici