Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

CODICE SCUOLA TORC01901G

CODICE E DENOMINAZIONE INDIRIZZO: IP19 - SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

TITOLO DI STUDIO:
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO "SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE"

Il piano di studi prevede una divisione in I biennio, Terzo, Quarto e Quinto anno.

Offerta Formativa:

L’indirizzo Servizi per la sanità e assistenza sociale offre agli studenti una preparazione polivalente finalizzata a migliorare il benessere delle persone e della società, a favorire l’integrazione delle persone nel contesto sociale ed economico in cui vivono, a gestire le dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro, ad organizzare e attuare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli.

Alla fine del percorso di studi il diplomato possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità per favorire e sostenere il benessere e la salute delle persone e delle comunità.

Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente sia le reti informali e territoriali.

Sbocchi Professionali:

• ANIMATORE SOCIO-SANITARIO
  • ANIMATORE SOCIO-CULTURALE
  • ANIMATORE D’INFANZIA
  • SEGRETARIA PRESSO SERVIZI ASSISTENZIALI
  • EDUCATORE NON PROFESSIONALE
  • ASSISTENTE DI POLTRONA (segreteria medica)

Piano di Studio:

Nuovo ordinamento Vecchio