Manutenzione e Assistenza Tecnica

CODICE SCUOLA: TORI019018

CODICE E DENOMINAZIONE INDIRIZZO: IP14 - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICATITOLO DI STUDIO:

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO "MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA"

Il piano di studi prevede una divisione in I biennio, Terzo, Quarto e Quinto anno.

Offerta Formativa:

L’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica consente agli studenti di acquisire le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Alla fine del percorso di studi il diplomato possiede pianifica ed attua operazioni di installazione, collaudo, manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria di piccoli sistemi, macchine, apparati tecnologici ed impianti.

Sbocchi Professionali:

• Tecnico nel settore dell’assistenza automobilistica
  • Installatore e manutentore di impianti di automazione e robotica
  • Manutentore meccatronico
  • Addetto alla costruzione di stampi e attrezzature
  • Tecnico nel settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, domotica, ecc.)
  • Titolare di impresa installatrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico
  • Dipendente in Aziende pubbliche e private del medesimo settore
  • Responsabile della programmazione della produzione e della qualità
  • Operatore macchine utensili